Il celeste polvere oggi è un colore “nuovo” da inserire in alcuni ambienti della casa e anche fra le tinte che sono più in voga quest’anno.

Un tempo era usato quasi esclusivamente nele camerette dei più piccoli o nei bagni mentre oggi è  uno dei colori pastello più  usati e versatili, aperto a  accostamenti  di varia natura.

E’ una delle più moderne e usate gradazioni di blu ancora poco sviluppata su componenti e arredi contemporanei.

E’ un colore molto amato dai designer nordici e nello stile shabby chic più nuovo, che offre spazi dalle tinte delicate, composte, soprattutto se abbinate a sfumature  di blu più scuro o, in una sperimentazione cromatica  con il verde bosco.
come tutte le tinte pastello sta benisimo accostato al legno ed è coniugabile con tutte le essenze regalando giochi di contrasti.

Ideale anche per ambienti piccoli, riesce ad amplificare la luce  e fa sembrare tutto più luminoso.

La cucina offre un  impiego più nuovo per questo colore sia per arredi classici o più contemporanei, questa tonalità decora una o più pareti ma anche mobili ed elettrodomestici.

Colore sobrio e rassicurante,da luminosità  a stanze non ampie,  se accostato a tinte e materiali neutri come  bianco e legno è perfetto.

In altri ambienti, come il bagno, si può mettere una boiserie celeste polvere capace di  dare  un tocco di colore in più allo spazio per staccare  con la monotonia del bianco.
Compatto ma  fresco, questo colore è quindi perfetto anche per diventare l’elemento d’unione fra materiali e fra superfici diverse (come  legno e  ceramica).
Fra i materiali   più portati alla sperimentazione cromatica troviamo anche il tessuto e le fibre naturali nelle combinazioni pastello celeste perché il celeste  si presta bene anche a realizzare nuove e moderne creazioni d’arredo fra un  mobile e una parete che viene dipinta.

Qui il colore diventa arredo e arricchisce parte della parete ma diventa anche una soluzione  che compone una funzionale libreria sia in camera che nella zona giorno.
Tono su tono o  in fantasie  questo colore dona  eleganza e estetica anche su  divani dalle linee morbide per realizzare un valido compromesso cromatico ai classici grigi e beige aprendo a nuovi giochi d’arredo .

Anche per questo colore si può realizzare una bella e originale carta da parati magari per il bagno ma  non  banale e con decori originali ad esempio dove in un mare  celeste nuotano pesci variopinti.