Lo stile shabby è da un po ‘ di tempo uno stile che fa molta tendenza. si può scegliere per ogni stanza della casa per un arredamento che dona un’atmosfera unica,e un po’ retrò si possono scegliere i mobili shabby e gli accessori di arredamento adatti.

Lo stile shabby alla lettera significa “trasandato”, ed è il nuovo stile che,  ha portato novità  nell’arredo,e nella concezione  della casa.

L’arredamento cambia infatti non sono solo i mobili  a creare l’atmosfera, ma anche tutti i vari accessori e oggetti di arredo, e le decorazioni che completano  lo stile della nostra casa e la possono personalizzare al massimo.

Con i mobili in stile shabby, sono importatnti  tutti  i piccoli  dettagli ed i colori. Infatti si usano come materiali per una casa in stile shabby  il lino ed il legno, e le tonalità principali per questi mobili e i loro accessori devono obbligaotoriamente essere tinte chiare e vintage come il beige, il bianco, il grigio .

L’effetto shabby infatti viene offerto in particolare da colori con  tinte opache, e scientemente sbiadite. Nei mobili shabby ci vuole una perfetta laccatura che però sia un po’ consumata per dare quell’effetto di arredo usato.

I soprammobili e  gli oggetti che vanno ad esempio sulla mensola della cucina devono essere in stile, e donare l’impressione di una casa  vissuta, e con oggetti che appartengono al passato della  famiglia da generazioni e generazioni.

Questo non vuol dire però che l’arredamento debba essere trascurato : ogni oggetto deve infatti dare l’impressione di avere una funzione   ben precisa nell’ambito dell’organizzazione della casa e molto di questo effetto shabby sarà dovuto alla capacità di creare anche una atmosfera vissuta e curata dalla cucina al bagno.

Una casa in stile shabby sarà perfetta per chi ama lavori di bricolage, per potere così personalizzare in modo   unico la  casa impreziosendola con mobili dai  dettagli che renderanno la  casa unica ed irripetibile.